EUROCAR ITALIA
Progetto definitivo esecutivo e direzione lavori
committente: Eurocar Italia srl.
impresa esecutrice: Italbuild srl - ROSSS spa
Con Architetto Corinna Giovanni
Consulenti: M&E srl (impianti), BPE STUDIO - Marco Benvento (strutture), Esther Métais (paesaggista), Lorenzo Cirri (geologo),
collaboratori: Andrea Giromini, Elena Pollastrini, Thomas Franci
data: agosto 2018 – luglio 2021
dimensione: 1’530 m2 Magazzino e Uffici 1650 m2 parcheggio interrato .
foto: Margherita Caldi
Massima estensione di superficie a parcheggio, massima superficie a magazzino, massima altezza.
Il progetto del magazzino per autoricambi viene sviluppato, da una parte partendo da queste richieste programmatiche e dall’altra relazionandosi con un tessuto edilizio di margine, anonimo e discontinuo.
Viene elaborata un architettura semplice costituita da un volume di tre piani fuori terra e un ampio parcheggio interrato.
La sagoma del fabbricato viene collocata al centro del lotto in modo da liberare gran parte della superficie esterna. Il disegno planimetrico segue quindi uno sviluppo per spazi concentrici costituiti da una successione di fasce funzionali :
La prima fascia si sviluppa tutto intorno all’edificio ed è interamente dedicata a circolazione e parcheggio mentre la seconda, piantumata a verde, si estende fino al perimetro della parcella e costituisce un filtro naturale verso il contesto circostante.
L’ edificio si mostra essenziale, articolato in due semplici volumi sovrapposti. In basso un basamento in continuità cromatica con il piazzale di asfalto e, su questo podio scuro e opaco, un volume di due livelli, alleggerito da un rivestimento in lamiera di acciaio microforata che riflette le tonalità dell’ambiente.
I due “ordini” architettonici rappresentano le relative funzioni interne. Al piano terra spazio di accoglienza e uffici, ai piani superiori spazi destinati a magazzino.
Completano il disegno delle facciate la scala e le bucature richieste dalle misure antincendio.