ALPAGO
Concorso di progettazione, 5° premio
committente: Comune di Alpago
data: settembre 2018 - gennaio 2019
dimensione: 1.440 m2
con: ing. David Zannoner (strutture), MEP engineering (impianti elettrici e meccanici)
collaboratori: Elena Pollastrini, Andrea Giromini, Marco Bernardello, Thomas Franci
La riorganizzazione del plesso scolastico del comune unificato di Alpago non è solo l’occasione per ottimizzare e riqualificare gli spazi scolastici, ma anche per dare al paese di Puos un nuovo nucleo sociale ed economico. L’area, collocata in prossimità del centro del paese, ha un ruolo di grande importanza per l’intera comunità in quanto ospita le principali attività culturali e sportive.
L’ intervento su quest’area offre l’occasione di “ricucire” i due quartieri ad est ed ovest e al tempo stesso costituire una nuova polarità urbana per l’intero paese.
Il ripristino dell’antico percorso che sarà la nuova strada, diventerà elemento strutturante del lotto ad uso degli abitanti di Puos e con funzione di percorso ciclo perdonale e di servizio.
Parallelamente a quest’ultimo un secondo asse di distribuzione sarà posizionato più a sud sull’area, rendendo il lotto più accessibile e strutturato per fasce orizzontali. Questa nuova organizzazione segue inoltre l’orientamento della maglia agricola preesistente ancora apprezzabile a valle dell’abitato.
L’intervento si pone l’obiettivo di ridisegnare l’impianto generale rendendolo unitario e riconoscibile.
Gli edifici avranno volumetrie semplici con tetti a falda per integrarsi con il tessuto esistente. Si affacceranno tutti su piccole piazzette pedonali collegate tra loro da percorsi interni segnati da filari di alberi di seconda grandezza (circa 10m).