SENZUNO
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo
committente: Comune di Follonica
data: luglio 2020 - in corso
dimensione: 20.000 m2
consulenti: CMA srl (impianti elettirici), ing. Marco Benvenuto (impianti meccanici), netmobility srl (mobilità)
collaboratori: Thomas Franci, Marco Bernardello, Tommaso Ciani, Anna Zampolli, Carlo De Leonardis
Le due entità si distinguano nettamente per vocazioni d’uso, gradi di pedonalità, orari di fruizione e dimensione, nonostante però l’attuale complementarietà fra di loro. Gli spazi individuati hanno quindi bisogno di sistemazioni particolari adatte alle loro funzioni.
Nasce un collegamento strutturante lungo via Mentana e via Livorno, collegandosi a sud all’accesso al mare, e a nord in una nuova piazzetta d’incontro fra il parcheggio di via Palermo con il quartiere retrostante.
Viene poi identificato nella piazza di Senzuno, il fulcro del quartiere, che rimane nascosto e poco raggiungibile. Il progetto infine, prevede verso ovest un nuovo percorso lungomare a partire da via Amerigo Vespucci e verso est la riqualificazione della via Spiaggia di Levante con l’accesso alla pineta.
Il progetto migliora la permeabilità del tessuto urbano ad ogni tipo di mobilità. Oltre agli spostamenti pedonali il progetto accoglie anche il passaggio dei mezzi motorizzati, con via della Repubblica che rappresenta la via d’uscita principale. La strada trasformata in zona 30, induce i veicoli ad abbassare la velocità e nello stesso momento allarga gli spazi laterali per il passaggio dei pedoni e la collocazione dei dehors.