PANTELLERIA
Concorso di progettazione, 1° premio
Progetto preliminare e definitivo.
committente: Comune di Pantelleria
data: gennaio 2010 - in corso
dimensione: 30.000 m2
consulenti: AEI progetti srl (strutture) M&E s.r.l. (impianti), Scintec (energie rinnovabili), Dott.ssa Caterina Caradonna (geologo)
collboratori: David Abarategui, Andrea Giromini, Elena Pollastrini, Camillo Mingaia
Il progetto di riqualificazione del Lungomare di Pantelleria viene pensato come una narrazione urbana di episodi architettonici di dimensioni variabili, che si inseriscono e si sviluppano in una più ampia idea di riorganizzazione del waterfront urbano. L’elemento nodale e generatore dell’intera ri-funzionalizzazione dell’area di concorso è il castello con cui il progetto si misura sia a livello planimetrico sia altimetrico.
L’esigenza principale è di tradurre con un solo gesto architettonico la lettura narrativa del progetto che evidenzia e differenzia i molti ambiti vocazionali di intervento. Su questi ambiti si imposta il progetto di ricucitura e di dialogo con il tessuto esistente, proponendolo anche per eventuali stralci futuri. Il nuovo processo di riqualificazione mira prima di tutto ad alimentare l’uso degli spazi pubblici ed ha come obiettivo finale quello di eliminare l’attuale mancanza di identità del luogo.