PIAZZA BARTOLOMEO SCALA
Progetto definitivo esecutivo e direzione lavori
committente; Comune di Colle Val d’Elsa
data: agosto 2017 – gennaio 2022
dimensione: 1’935 m2
consulenti: CMA srl (impianti), Esther Métais (paesaggista)
collaboratori: Andrea Giromini, Elena Pollastrini, Marco Bernardello, Camillo Mingaia
Piazza Bartolomeo Scala segna l'ingresso su corso Colligiano e rappresenta una delle piazze storiche di Colle Val d’Elsa bassa. Nel 2017 il comune affida allo studio nuvolaB il progetto di riqualificazione della piazza.
Pedonalizzazione. In epoca moderna la viabilità territoriale è stata deviata intorno al paese, eccetto la piazza che è rimasta allestito come parcheggio. Il progetto di riqualificazione prevede la rimozione dei posti auto per renderla pedonale come il resto del centro, ricollocando i posti nelle strade limitrofe.
Due aree. Il progetto prevede la divisione in longitudinale in due aree: la “piazza” a est, e il “giardino urbano” a ovest. Spazialmente le due aree non sono divise, ma ognuna avrà una vocazione diversa. La piazza sarà un luogo di rappresentanza: aperto, flessibile, pavimentato, ideale per eventi maggiori. Quest’area sarà priva di ostacoli visivi aprendo la vista sul corso Colligiano verso il centro. Il giardino urbano invece è certamente più naturale, grazie alla presenza degli alberi e di una pavimentazione che ricorda la terra battuta. Questo materiale semplifica la sostituzione futura delle alberatura e la sua permeabilità è adatta per le radice sottostante. L’area funziona più come luogo di sosta, d’incontro, arredato con panchine all’ombra degli alberi, con i dehors dei locali e con il chiosco del giornalaio.
Attività. La piazza è uno dei polmoni delle attività produttive Colligiane (commercio, ristorazione, associazioni culturali), e nella stagione estiva vengono organizzati numerosi eventi (la presentazione di un libro, un piccolo concerto, un mercatino). Il lato est della nuova piazza sarà libero da ostacoli e quindi ideale per ospitare comodamente queste attività.