SCUOLA PASCOLI
Concorso di progettazione
prestazioni svolte: gennaio - febbraio 2017
committenza: Fondazione per la scuola Compagnia di San Paolo
dati quantitativi: 2100 m2
consulenti: ing. Nicola Pecorari (strutture)
collaboratori: Mattia Ciardullo, Giulio Pandolfi
Il progetto si pone come obiettivo di integrarsi all'architettura esistente ristrutturando gli ambienti secondo le indicazione emerse dal laboratorio di progettazione condivisa, offrendo un nuovo punto di riferimento per il quartiere aperto verso la comunità.
Al fine di favorire la condivisione degli spazi con la comunità le funzioni aperte in orario extrascolastico sono state collocate al piano terra. L'accesso alla scuola avverrà attraverso un nuovo ampio vano di ingresso direttamente connesso al vano di distribuzione principale. La palestra troverà spazio negli ambienti della manica est dell'edificio storico principale. La nuova biblioteca sarà posizionata luogo il corpo di fabbrica su via Duchessa Jolanda su due livelli .
Gli spazi per l’apprendimento sono posizionati al primo e secondo piano del complesso in connessione diretta con gli spazi per lo scambio e la condivisione. Ogni aula potrà godere di una parete arredo/contenitore opportunamente attrezzata (armadietti contenitori, pannelli espositivi etc).
L'assenza di un'area esterna ad uso della scuola determina la necessità impellente di individuare uno spazio che possa accogliere gli alunni nei momenti di pausa. Per questo motivo il progetto prevede di intervenire nel piano dell'ammezzato introducendo una nuova copertura che riconfiguri in modo sostanziale questo vano creando un nuovo grande spazio Agorà luminoso sviluppato su due livelli connessi da un ampia gradonata .