CUGY
Concorso di progettazione
prestazioni svolte: gennaio - febbraio 2017
committenza: Association des Communes de la Broye
dati quantitativi: 3.000 m2
consulenti: BG ingenieurs (strutture e impianti)
collaboratori: Andrea Giromini, Elisa Cavaglion, Elena Pollastrini, Giulio Pandolfi, Raphael Chatelet
Il progetto prevede un edificio scolastico concepito per essere realizzato in due fasi, che accoglierà un totale di 460 allievi nel comune di Cugy nella campagna della Broye. L’ampia estensione planimetrica del nuovo complesso si confronta con il grande paesaggio inserendosi alla scala della maglia delle coltivazioni, l’altezza limitata inoltre riduce l’impatto della scuola nelle visuali sul contesto.
Al suo interno la struttura modulare permette l'ampliamento della scuola mantenendo invariato l'organizzazione del programma. L'edificio è organizzato in una forma rettangolare, al piano terra ospita gli spazi comuni e al piano superiore gli spazi educativi organizzando le aule intorno a un cuore centrale formato dai laboratori. Al piano interrato si trovano invece una palestra doppia e tutti i locali tecnici.
L’atmosfera interna è arricchita da un sistema di corti, di varie dimensioni, che permettono di illuminare naturalmente gli spazi dei laboratori e offrono scorci interessanti da varie parti dell’edificio.